Location: Archivio di Stato, Arezzo
Sub-Location: Conventi soppressi, 20, Convento di Sant’Orsola d’Arezzo, filza 18, Carte della Compagnia della Nunziata, c. 49r
  • 49
    recto
Type:Institutional record
Language:Italian
Transcription Author: Eugenio Battisti
Published: yes
Publication Details: Published by G. Milanesi, Sulla storia dell'arte toscana. Scritti varj, Siena, 1873, p. 302, and by J. R. Banker, Documenti fondamentali per la conoscenza della vita e dell'arte di Piero della Francesca, Selci-Lama, 2013, pp. 109-110, doc. CXXXIII.

Note on the delivery of a banner by Piero della Francesca to the Confraternity of the Annunciation, Arezzo.

Artist(s): Piero della Francesca
Dates: 13.11.1468
La domenicha venente faciemmo comandare tutti gli omeni di la nostra compagnia per commissione di Giovanni Spina di Fino di Lambardi da Mammi, al presente priore di detta compagnia, che ciaschuno fosse a la compagnia, e là portai el detto gonfalone, acciò che ciaschuno el vedesse, e vedessero se detto maestro Pietro l’avia fatto in que’ muodi che in questa presente scritta si contiene, e si n’avia hoservati e patti che erono in fra lui e noi. Fo aciettato el detto gonfalone da la più parte degli omini di la nostra compagnia, cioè da tutti quegli che ci furono, e commendaronolo essere bello e che detto maestro Pietro aviva hoservato e capitogli di la presente scritta.