Location: Il brano è tratto dall'editio princeps da P. Bembo.
Sub-Location:

  • unpag
Type:Printed book
Language:Italian
Transcription Author: John Shearman
Published: yes
Publication Details: The text is in the editio princeps di P. Bembo , 'Delle lettere di M. Pietro Bembo, primo volume', Roma 1548; J. Shearman, “ Raphael in early modern sources”, Yale University in association with the Bibliotheca Hertziana Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, New Haven and London 2003, pp. 240-43.

Pietro Bembo in Rome writes to Cardinal Bernardo Bibbiena in Rubiera: he recounts that Raphael has painted Antonio Tebaldeo's portrait, a very verisimilar image.

Artist(s): Raphael
Dates: 19.4.1516
[. ..] Raphaello, il quale riverentemente vi si raccomanda, ha ritratto il nostro Thebaldeo tanto che egli non è tanto simile a se stesso,quanto gli è quella pittura. Et io per me non vidi mai sembianza veruna più propria. Quello che ne dica e se ne tenga M. Antonio, V. S. può stimare da sé, e nel vero ha grandissima ragione. Il ritratto di M. Baldassar Castiglione, o quello della buona e da me sempre honorata memoria del S. Duca nostro, a cui doni Dio beatitudine, parrebbono di mano d’uno de’ garzoni di Raphaello, in quanto appartiene al rassomigliarsi, a comperatione di questo del Thebaldeo. Io gli ho una grande invidia, chè penso di farmi ritrarre ancho io un giorno. Hora hora havendo io scritto sin qui, m’è sopragiunto Raphaello, credo io come indovino che io di lui scrivessi, e dicemi che io aggiunga questo poco: cioè che gli mandiate le altre historie che s’hanno a dipignere nella vostra stufetta, cioè la scrittura delle historie, perciochè quelle che gli mandaste saranno fornite di dipignere questa settimana. Per Dio non è burla, che hora hora mi sopragiugne medesimamente M. Baldassar, il quale dice che io vi scriva che esso s’è risoluto di stare questa state a Roma per non guastare la sua buona usanza, massimamente volendo così M. Antonio Thebaldeo. [...]