Location: Mantova,Archivio di Stato.
Sub-Location: Archivio Segreto Estense, Cancelleria Ducale, Estero, Ambasciatori, Roma, b. 26 (170-IX-5)

  • unpag
Type:Personal Letter
Language:Italian/Latin
Transcription Author: John Shearman
Published: yes
Publication Details: The document was first discovered by G. Campori,“Notizie inedite di Raffaello da Urbino tratte da documenti dell’Archivio Palatino di Modena”, in “Memorie delle RR Deputazioni di Storia Patria per le Province Modenesi e Parmensi”, I, 1863, p. 125; the present transcription is taken from J. Shearman, “ Raphael in early modern sources”, Yale University in association with the Bibliotheca Hertziana Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, New Haven and London 2003, pp. 446-47.

Alfonso d'Este reminds Alfonso Paolucci of the efforts made to encourage Raphael to complete 'un'opera de pictura'. Paolucci should ask for the help of Cardinal Cibo and consult Costabili.

Artist(s): Raphael
Dates: 30.4.1519
[...] Appresso noi expettamo con molto desyderio un’opera de pictura che ci fa Raphael da Urbino, el quale ha più volte ditto di finirla presto, ché già è molto che tolse a servirci, e pur non l’ha ancho fatto. Però volemo che con dextro modo lo sollicitiate, e lo preghiate da parte nostra che le voglia imporre la extrema mano più tosto che ‘l può, ricordandogli che quanto più presto ne servirà, tanto più grata ci fia la pictura, la qual sola ci mancha a fornire il nostro camerino. E perché esso Raphael è molto del Rev.mo Mons. de Cibbo, volemo che in nome nostro visitiate S. S. e la preghiate che si degni esser nostro sollicitatore a fare che la detta pictura si fornisca, come ci promise che faria quando essa S. S. R.ma fu a Ferrara; et a llei molto ci offerire[te] e raccommandarete. E perché meglio sappiate che dire col prefato Raphael, parlate prima con lo Episcopo nostro oratore che ve ne dà bona informatione.