Location: Venezia, Biblioteca Marciana
Sub-Location: MS Ital. VII255 (9242)
  • 157
    recto
Type:Personal Letter
Language:Italian
Transcription Author: John Shearman
Published: yes
Publication Details: E. A. Cicogna, “Intorno la vita e le opere di Marcantonio Michiel, patrizio veneto della prima metà del secolo XVI', in 'Memorie dell'Istituto veneto di Scienze, Lettere ed Arti', 9 (1860), p. 372; J.Shearman, “Raphael in early modern sources”, Yale University in association with the Bibliotheca Hertziana Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, New Haven and London 2003, pp. 449-51.
Notes: The document appears on the following folios: 157r-v.

Marcantonio Michiel in Rome informs Antonio di Marsilio, in Venice, that Raphael has painted four rooms and a loggia for the Pope, that he is working on another two loggias and continues to be engaged on St Peter's.

Artist(s): Raphael
Dates: 4.5.1519
Copia di una litera di Roma di Ser Marco Antonio Michiel di Ser Vetor datum a dì 4 magio 1519 scrita a Antonio di Marsilio suo amicissimo. [. . .] Io vi sono debitore per mia promessa di scrivervi de le picture e pitori di Roma, e già vi averei satisfato, se voi fosti più cortese in scrivermi de quello sete; pur non riguardando a la vostra negligenza, vi satisfarò un giorno. Hora solum vi dico Michiele Agnolo essere a Fiorenza a fare la fazia de la chiesia di San Lorenzo; Raphaelo di Urbino ha dipinto in palazo 4 camere dil Pontifice et una loggia longissima, e va drieto dipingendo due altre loggie, che sarano cose bellissime, oltre che ha la cura de la fabrica di San Pietro, che va lenta per il manchar dil danaro; Sebastiano ha fornita la sua palla che va in Franza, e diebo gire domana vederla. [...] In Roma el dì 4.o di magio 1519.