Location: Mantova, Archivio di Stato
Sub-Location: Archivio Gonzaga 1895.
  • 117
    recto
Type:Personal Letter
Language:Italian/Latin
Transcription Author: John Shearman
Published: yes
Publication Details: Bibl. Coddé 1780, 19, J. Shearman, “ Raphael in early modern sources”, Yale University in association with the Bibliotheca Hertziana Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, New Haven and London 2003, pp. 459-60.

Baldassarre Castiglione tells Isabella Gonzaga of the Pope's love for music and architecture and of Raphael's beautiful new loggia and Cardinal de' Medici's vineyard.

Artist(s): Raphael
Dates: 16.6.1519
Ill.ma et Ex.ma S.ra e Patrona mia honor.e: Io ho pur scritto qualche volta dapoi ch’io mi partì da Mantua alla Ex.tia V.ra, né mai ho inteso se le mie lettere siano capitate; potrebbe essere che quella anchor non habbi voluto farmi rispondere per acordarsi con tutti, ché dapoi ch’io Sono a Roma non ho ricevuto pur un minimo verso. Pur non voglio restare di satisfare in quello poco ch’io posso, conoscendolo. Del negotio adonque per il quale io sono a Roma, non dirò altro, perché penso che V. Ex.tia intenda quanto si opera, perché il tutto scrivo sempre diffusamente al S.r D.ca. Quello che habbia a succedere, Dio lo sa. Del resto si vive al consueto. Nostro Signore sta su la musicha, più che mai, e di varie sorti; si diletta anchor de la architettura, e va sempre facendo qualche cosa nova in questo Palazzo. Et hor si è fornita una loggia dipinta e lavorata de stucchi, alla anticha, opra di Raphaello, bella al possibile e forsi più che cosa che si vegga hoggi dì de’ moderni. Fassi una vigna anchor del Rev.mo Medici, che serà cosa excellentissima; nostro S.re vi va spesso, e questa è sotto la Croce de Monte Mario. [...]