Location: Archivio di Ariccia
Sub-Location: Archivio Privato Chigi (Y,Libro I)
  • 448
    recto
Type:Notarial
Language:Italian
Transcription Author: Fiorenzo Canuti
Published: yes
Publication Details: Published by F. Canuti, “Il Perugino”, Siena, 1931, vol.2, pp. 239-240 (previously in G. Cugnoni, 'Agostino Chigi il Magnifico', in «Archivio della Reale Società romana di storia patria», II,1879, p. 482).

Perugino dictated a contract to Mariano Chigi for an altarpiece in the family chapel in Sant’Agostino in Siena, promising to finish it within a year.

Artist(s): Pietro Perugino
Dates: 4.8.1502
Manifesto sia a qualunque legiarà la presente scripta, come oggi questo dì dicto, Cristofano di Benedecto Ghigi, in nome suo e di Mariano Ghigi suo zio, per lo quale de rato promette, aluogano a dipegnar una loro tavola, la quale al presente è nel Convento di S.cto Agostino, Maestro Piero di X.fano da Castello de la Pieve ; la quale tavola dicto Maestro Piero sobriga di pegnerla et finirla in tutta perfectione di buoni colori et oro fino, dove oro si à amettare, a uso di buono et perfecto maestro, per tempo d’uno ano proximo avenire, a tutte sue spexe, per prezo et nome di prexo di ducati dugento, coe ducati 200 doro, et per quello manco giudicarà dicto Maestro Pietro; ne’ quale tavola intervengano di naturale queste figure: Uno Xpo. in crocie, una nostra Donna, uno Santo Giovanni vangiolista, uno Sancto Giovani Bactista, uno s.cto Jeronimo, una scta Monica, uno Sancto Augustino; et ne la predella quelle storie che sono al proposito a dicta storia, cresciendo, sciemando, et permutando dicta pictura a la volontà di dicto Mariano, quando da lui aremo aviso per una scta Maria Madalena; et la tavola debba essar dipenta secondo el disegno da darsi et già mostrato per dicto Mariano; et pagamenti si debbino far di quatro mesi in quattro mesi secondo che sarà necessario a dicta pictura ; et Io Antonino di Mess. Giorgio a richiesta de sopradecti ho scripto di mia mano, e per fede del vero si sotto scrivarano di loro propria mano, di Maestro Antonio Barile et di Branchatio di Gherardo pictor, et quali si sotto scrivaranno di loro mano. Et io X.fano sopradetto me obricho come di sopra, e però ò scritto di mia mano questo ditto di sopra. Io Majestro Pietro me obrigo chome è di sopra, e però one iscritto questo de mia propria mano. Et io Antonio sopradetto fui presente come di sopra, et però ho scripto di mia mano questo dì deto. Et io Bronchatio sopradetto fui presente chome di sopra eperò ho scripto di mia mano questo di detto.