Location: Firenze, Archivio di Stato
Sub-Location: Goro Gheri 2 (Reg. litt.)
  • 541
    recto
Type:Personal Letter
Language:Italian/Latin
Transcription Author: John Shearman
Published: yes
Publication Details: The document was first discovered by G. Gaye, ' Carteggio inedito d'artisti dei secoli XIV. XV. XVI.', II, p. 145; the present transcription is taken from J. Shearman, “ Raphael in early modern sources”, Yale University in association with the Bibliotheca Hertziana Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, New Haven and London 2003, pp. 306-07.

Goro Gheri, in Florence, writes to Lorenzo de' Medici, in Rome, asking for a portrait 'in carta col carbone' by Raphael or someone else, done in profile in the traditional medalion pose.

Artist(s): Raphael
Dates: 6.11.1517
[...] Al Vice Duca ho scripto tutto quello che la Ex.a V. ha commesso, e così al thesaurieri. Desidererei che la Ex.a V. facesse fare la imprompta sua schizzata in carta col carbone [e] che sia in profilo come ha a stare nella moneta, perché quella ch’è qui di V.ra Ex.a è in faccia, donde non si ritrarrebbe così bene; e none staria bene che la testa di .V. Ex.a non fusse ben naturale. Però quella veda che Raffaello da Urbino o altro chi le pare la facci e mandicela, che si farà in un tracto. [...]