Location: New York, Pierpont Morgan Library
Sub-Location: MS MA 2902

  • unpag
Type:Personal Letter
Language:Italian/Latin
Transcription Author: John Shearman
Published: yes
Publication Details: The document was first discovered by G. Campori, “Notizie e documenti per la vita di Giovanni Santi e di Raffaello Santi da Urbino”, in “ Atti e memorie delle RR. Deputazioni di Storia Patria per le Provincie Modenesi e Parmensi”, V, 1868-70, p. 302; the present transcription is taken from J. Shearman, “ Raphael in early modern sources”, Yale University in association with the Bibliotheca Hertziana Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, New Haven and London 2003, pp. 667-68.
Notes: A rough draft is in Mantua, Archivio di Stato, Archivio Castiglioni, Ser. II, C, b. 23 MS B, c. 30r.

Baldassarre Castiglione, in Rome, writes to Federico Gonzaga, in Mantua: he has indentified the Raphael portrait of the Marquess and is seeking to obtain it.

Artist(s): Raphael
Dates: 1.1.1521
[...] Io ho presentito un ritratto di V. Ex.tia, fatto per man di Raphaello, esser qui in Roma. E perché è in mano d’un servitore del Rev.mo Colonna, ho fatto instantia de volerlo comprare; ma collui non lo darebbe per cosa del mondo. Ho fatto che è pervenuto a notitia del prefato Cardinale, e dittoli io che V. Ex.tia sapea che questo ritratto era in Roma, e che per lettere m’havea dato comissione ch’io lo cerchassi per tutto e non lo lassassi per denari, di modo che credo che ‘l Cardinale lo torà e ne farà un presente a V. Ex.tia. Io gli ho adoperato un messo, il quale, quando il ritratto si serà hauto, meriterà esso ancor ottenere un’altra gracietta da V. Ex.tia, la quale io gli dirò poi. Fu fatto quando quella andava al Concilio, con la santa memoria di Papa Julio, et è armato. [...]