Location: Archivio Ospedale degli Innocenti, Firenze
Sub-Location: Ricordanze di Buonnacorso Ghiberti, CXLIV, 546
  • 146
    recto
Type:Later record
Language:Italian
Transcription Author: Arnold Victor Coonin
Published: yes
Publication Details: A. V. Coonin, 'New documents concerning Perugino’s workshop in Florence', in «The Burlington Magazine», 141.1999, pp. 100-104, p. 104

Buonaccorso Ghiberti records having seen a document saying that 'chome nel 1487' his father had lodged Perugino in exchange for rent, Florence.

Artist(s): Pietro Perugino
Dates: 25.2.1509
Ricordo come ogi questo dì 25 di Febraio 1508 [stile fiorentino] io vidi uno iscritta che chonteneva chome nel'ano 1487 cioè nel mile quattrociento ottanta sette a dì […] Vettorio di Lorenzo Ghiberti aluogha a pigione una istanza messo a Santa Maria Nuova di Firenze, dove si feciono le porte di Santo Giovanni Battista, aluogha a pigione a maestro Pietro di Christofano Perugino, maestro di pittura, per pregio di f.uno largo d'oro in oro el mese, per ttempo lui la tterà e da la tenuta dal'ano 1487 in qua, e ttiela per detto preg[i]o di f.uno largo d'oro in oro per ciascuno messe, e chossì siamo sempre statti d'achordo a uso di boni chompari, e Vettorio si riserba l'uso del'entrare e delo vone [..] el portticho, dove vi sono e ffo fornegli, ci[o]è il portticho grande, e anchora si riserba el fondachetto dove sono più masserizie. E chossì furono d'achordo e chossì siamo insino a questo dì 25 di febraio 1508 [stile fiorentino], e chosì ispero saremo.