Location: Archivio di Stato di Mantova
Sub-Location: Archivio Gonzaga, E, XXVIII, N. 3, Busta 1104
Type:Personal Letter
Language:Italian
Transcription Author: Fiorenzo Canuti
Published: yes
Publication Details: Published by F. Canuti, Il Perugino, Siena, 1931, vol.2, p.210 (previously in W. Braghirolli, Notizie e documenti inediti intorno a Pietro Vannucci detto il Perugino, in Giornale d’Erudizione artistica, 1873, vol. 2, p.160 )

Francesco Malatesta writes to Isabella d'Este saying that Pietro Perugino is prepared to accept the commission for the painting.

Artist(s): Pietro Perugino
Dates: 24.10.1502
Ill.ma Madonna mia, di presente me sono retrovato con el Perosino depintore, del quale la S. V. za più dì me scrisse per havere desiderio di havere uno quadro de sua mano per el chamerino suo. Esso Perusino dice che pigliarà la impresa di farlo, et se sforzarà di servire bene la S. V. Et che quella mandi la misura del quadro, e similmente de le figure che ge andaranno, et scriva la istoria, over materia de la depintura, come la ha ad essere, che poi darà resposta del precio, et del tempo che ge andarà a farlo, che per servire la S. V. esso usarà ogni diligentia, sì per lo honore suo, sì per bene satisfare a quella. ... Florentia, 24 Octobris 1502. E. Ill.me D. Servitor [Francesco Malatesta]