Location: Archivio di Stato di Firenze
Sub-Location: Corporazioni religiose soppresse, N. 260, “Storie Vallombrosane", 1420-1515 - scritte da Don Biagio Milanesi.
  • 42
    recto
Type:Later record
Language:Italian
Transcription Author: Giulia Brunetti
Published: yes
Publication Details: Published by G. Brunetti, 'Precisazioni su due opere vallombrosane', in «Antichità viva», XV, n.2, 1976, pp. 14-17 (previously partially published by F. Canuti, “Il Perugino”, Siena, 1931, vol.2, p. 189).

Perugino works on the altarpiece of the 'Assumption' for the monks of Vallombrosa, Vallombrosa.

Artist(s): Pietro Perugino
Dates: *.1500
Fecesi l’anno 1500 una tavola da altare in chiesa del Monastero, adatta per lo altar maggiore, recipiente in quello loco et forse in qualunque cità si fusse. Et due altre per altri altari da non essere dispregiate in loco alcuno, in honore di S. Giovanni Gualberto. Anchora in questo tempo si fece una croce per la sacristia di argento, che col piede ci venne più di Fior. 300 larghi. Rifecesi, et certo per bisogno, la reliquiera del braccio di San Giovanni Gualberto perché il cristallino in che è il braccio era posto in modo debole che tutti si rompevano quando si adoperava alli spiritati. Al tempo ancora mio si trovano facti molti paramenti et richi cioè peviali; pianete co fornimenti loro così di broccato come di broccatello et di altri drapi et tapeti et altre cose quelloco necessarie. Et in cappanile due campane grosse, una di libbre 3000 in circa; l'altra di libbre 4000 in circa. Et una alla Pieve a Montemignaio.