Location: Perugia, Archivio Storico di San Pietro
Sub-Location: Libro economico, 2
  • 183
    page
Type:Institutional account book
Language:Latin
Transcription Author: Lidia Mazzerioli
Published: yes
Publication Details: The document was first discovered by L. Manari, 'Documenti e nota ai cenni storico-artistici della Basilica di S. Pietro di Perugia', in 'L'Apologetico', anno II, vol. IV, p. 173; the present transcription is taken from F. F. Mancini, 'Benedetto Bonfigli. L'opera completa', Milan 1992, P. 170.

Benedetto Bonfigli receives a quantity of grain corresponding to the demand made in the agreement of 1479 with the Monastery of St Peter's, Perugia.

Artist(s): Benedetto Bonfigli
Dates: 31.5.1480
Benedetto di Bonfiglio dipintore ciptadino perugino dè dare a di 31 di maggio mine 6 di grano lo quale noi gli mandamo a casa Sua per Bernardino da Panicale nro mulattiero et sono per tanto gli diamo per la obbligazione abbiamo con lui de darli omne anno in vita sua tanto grano e questo è per sua rata del 1479 e diamogli questo grano perché lo dicto Benedetto ci rimise una vigna posta a S. Stefano in Piscille la quale lui aveva in terza generazione e rimisecela libera e fu nell'anno del 79 come ne appare contratto per mano di ser Luca d'Aghostino notaio Perusino.