Location: Archivio di Stato di Pisa
Sub-Location: Opera del Duomo, Ricordanze, n. 443
  • 89
    recto
Type:Institutional account book
Language:Italian
Transcription Author: Maria Luigia Orlandi
Published: yes
Publication Details: M.L. Orlandi, 'Benozzo Gozzoli a Pisa. I documenti (1468-1495)', Ospedaletto, 1997, pp. 32-33 (previously in L. Tanfani Centofanti, 'Notizie di artisti tratte dai documenti pisani', Pisa, 1897, p. 96)

The Opera del Duomo in Pisa pays for two banners painted by Benozzo di Lese with the help of his brother Bernardo, Pisa.

Artist(s): Benozzo Gozzoli
Dates: 8.8.1471
+ MCCCC°LXXII Spese fatte nella collassione si fa all'arte de' fornari [...] Spese si faranno a due bandiere fatte di nuovo, I' una va sulla cupula colla no­stra Donna col banbino in collo, l'altra va dinansi alla faccia reale coll' Assunsione, denno dare a dì 8 d'oghosto 1472 lire .... E a dì ditto soldi nove, denari otto per oncia una d'indicho fine per dare a maestro Benosso. l.- s. 9 d. 8 E a dì 9 di ditto soldi vinticinque a Bernardo, fratello di maestro Benosso, aiutò un dì a dipingnere le bandiere. l. 1 s. 5 d.- E a dì ditto [lire] dodici, soldi due, sono per canne nove di tela sottile, si misse in ditte due bandiere che vi è le nostre Donne suso. I. 12 s. 2 d.- E a dì ditto soldi vinti per refe e chucitura e cordella [di] ditte bandiere. I. 1 s.- E una ne dipinse maestro Benosso, che non gostò nulla. Posti a Uscita di denari, segnato M c. 3. I. 14 s. 16 d. 8