Location: Archivio di Stato, Arezzo
Sub-Location: Conventi soppressi, 20, Convento di Sant’Orsola d’Arezzo, 18, Carte della Compagnia della Nunziata, c. 49r
Type:Institutional account book
Language:Italian
Transcription Author: Eugenio Battisti
Published: yes
Publication Details: Published by G. Milanesi, Sulla storia dell'arte toscana. Scritti varj, Siena, 1873, p. 302, and by E. Battisti, Piero della Francesca, nuova edizione riveduta e aggiornata con il coordinamento scientifico di M. Dalai Emiliani, Milan, 1992, p. 616, doc. XCVII, and pp. 616-617, doc. CIII.

Autograph receipt from Piero della Francesca to the Confraternity of the Annunciation in Arezzo for the painting of the banner and its delivery in Bastia.

Artist(s): Piero della Francesca
Dates: 31.12.1466 , 7.11.1468
Item ho recevuto oggi questo dì, cioè dì 7 de novembre 1468, da Benedetto di Giovanni de la Valle, al presente chamarlengo de dicta Compagnia de la Nuntiata, fiorini vintadoi larghi d’oro, i quali me dede decto dì di sopra a me maestro Pietro sopradicto in la villa de la Bastia dil Borgho per resto di pagamento dil sopra dicto gonfalone: fiorini 22 larghi. Io Benedetto di Giovanni d’Antonio da la Valle lanaiolo infrascritto in questa presente scritta, chome intervenni in la detta alogasgione, co' miei magiori compangni, del sopra detto gonfalone, come apare soscritta di mia mano. Hora di nuovo in questo dì 7 di novembre 1468 mi trovo essere camarlengo de la predetta nostra Compangnia de la Nunziata d’Arezzo e per comisione a me fatta per miei magiuri compagni alogatori del detto gonfalone andai in questo dì 7 di novembre 1468 sopradetto, pel detto nostro gonfalone ch’era fornito, in la villa de la Bastia del Borgo Santo Sepolcro, dove detto maestro Pietro avìa fugita la moria, e in detto luogo furnì di dipingniere el detto nostro gonfalone e recha’lo a la nostra Compangnia de la Nunziata a salvamento, e menai con mecho due compangni e un cavallo e stemmo due dì a ungni mie spese, che non costa niuna cosa a la nostra Compagnia, e diedigli per resto di la manifattura, di quegli di la compagnia, fiorini 22 d’oro larghi, come apare qui di sopra di mano dil detto maestro Pietro come ha ricieuto da me Benedetto camarlengo fiorini 22 larghi per resto di la manifattura dil detto gonfalone.