Location: Mantova, Archivio di Stato
Sub-Location: Archivio Gonzaga 863.
  • 208
    recto
Type:Personal Letter
Language:Italian/Latin
Transcription Author: John Shearman
Published: yes
Publication Details: The document was first discovered by G. Campori, “Notizie e documenti per la vita di Giovanni Santi e di Raffaello Santi da Urbino”, in “ Atti e memorie delle RR. Deputazioni di Storia Patria per le Provincie Modenesi e Parmensi”, V, 1868-70, p. 303; the present transcription is taken from J. Shearman, “ Raphael in early modern sources”, Yale University in association with the Bibliotheca Hertziana Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, New Haven and London 2003, pp. 203-04.

Agostino Gonzaga, in Rome, writes to Isabella d'Este, in Mantua: he has just arrived in Rome and refers to some commissions and to a discussion with Raphael about a 'quadretto'.

Artist(s): Raphael
Dates: 7.6.1515
[...] Io parlai cum Raphael da Urbino circha il quadretto che voria la Ex.tia Vostra di man sua. Così lo disposi ad volerlo fare, e farallo, ché ancor che esso habbia da fare assai, pur per essere esso tanto servitore di V. Ex.tia quanto el possi essere, si è risciolto di volerlo fare per ogni modo. Piaceralli adunque mandare il disegno e driciarlo a me, ch’io lo farò fare e presto, ché scio serà satisfatta secundo il desiderio suo. [...]