Location: Mantova, Archivio di Stato
Sub-Location: Archivio Gonzaga 2996, Reg. litt. F. II. 9, 30
  • 18
    recto
Type:Personal Letter
Language:Italian/Latin
Transcription Author: John Shearman
Published: yes
Publication Details: The document was first discovered by A. Luzio, “Federico Gonzaga ostaggio alla corte di Giulio II”, in 'Archivio della R. Società Romana di Storia Patria', IX, 1886, p. 548; the present transcription is taken from J. Shearman, “ Raphael in early modern sources”, Yale University in association with the Bibliotheca Hertziana Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, New Haven and London 2003, pp. 158-60.

Isabella d’Este, in Mantua, writes to Matteo Ippolito, in Rome: she has had to give away Federico's portrait, and she would like another, possibly by Raphael.

Artist(s): Raphael
Dates: 24.5.1512
Matheo. Perché ni è stato forza donare via il retracto de Federico nostro figliolo che fu facto a Bologna, desideramo haverne un'altro, maxime intendendo che 'l se ritrova anchor più bello e di meglior gratia. Volemo che tu vedi se in Roma se ritrova Raphaelle de Zoanne de Sancto da Urbino pictore, e lo preghi a volerlo ritrare dal pecto insuso armato. E quando non gli fusse Raphaelle, ritrova il miglior dopo lui, che per farlo ritrare a pictore triviale non volemo, desideranda haverlo di mano di bon maestro; che gli usaremo cortesia honorevole, secondo che sai essere il costume nostro, advertendolo a farlo grande come è il naturale e più presto che sii possibile, che non potresti farni cosa più grata. Saluta Federico da nostra parte, e tu sforzati di resanarti. Mantua, XXIIII maii M.D. XII.